Tuesday, February 27, 2007

Spezzano Piccolo (Cosenza)

Oggi parlerò del mio paese d'origine, dove ho vissuto per 20 anni, prima di shiftare nella capitale. Diciamo che ho un rapporto di odio/amore nei confronti di esso, alla fine è bello tornarci nelle feste, il problema infatti è viverci se si ritiene che ci siano altre cose interessanti oltre al giuoco delle carte, al calcio e al guardare minacciosi le facce sconosciute e in modo morboso qualsiasi esemplare di sesso femminile non appartenente alla comunità. Lo spezzanopiccolaro medio (si spezzanopiccolaro non spezzanese) passa la maggior parte delle ore da sveglio pensando al "pilu" (Saprete cos'è dopo che è stato internazionalizzato da Antonio Albanese), infatti è facile vedere nel tardo pomeriggio esponenti di sesso maschile spezzanupicculari parlare di pilu, e illustrare le proprie avventure erotiche in modo molto colorito agli amici di fronte ad una birra. La birra, ecco un'altra passione dello spezzanupiccolularo; oddio dire passione è riduttivo, infatti se a innsmouth venerano Dagon, a Spezzano Piccolo venerano Bacco. Una volta finì la birra da guerra e fu sfiorata la rivolta popolare, un po come nei promessi sposi per il pane. I picchi si raggiungono invece nella serata della vigilia di natale (ne parlavo qualche post fa) dove anche i bambini sparano cipolle, ed è più sicuro uscire a nassiryia con una bandiera americana messa a mò di mantello. Personalmente le ultime feste di natale le ho passate in uno stato di ebbrezza continua, naturalmente segnata da alti e bassi. Per quanto riguarda la musica, siamo programmati: infatti i gruppi di bandiera sono gli iron maiden e i nomadi, se sei spezzanopiccolaro ti DEVONO piacere, altrimenti sei un fake, naturalmente si divaria.... da chi ascolta qualcosa più di nicchia ai truzzoni della domenica, ma su nomadi e iron maiden non si transigge!!!

Se volessi continuare a parlarne non smetterei più, perchè gli aneddoti sono tanti, e la voglia è poca. Potrei scriverci un libro cristo!!

In sintesi se volete guadagnarvi la cittadinanza onoraria, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

- Essere pervertiti sessuali (o per lo meno avere qualche perversione sessuale strana
- Bere
- Bestemmiare continuamente con odio verso il divino, possibilmente utilizzando un "nculaggesucristo" ogni 5 parole
- Ascoltare o aver ascoltato con piacere Iron Maiden e nomadi

Thursday, February 08, 2007

Teenage Riot

Una settimana fa ho scoperto di essere cresciuto. In preda ad un attacco di nostalgia, mi sono recato al negozio di alimentari sotto casa, spendendo un buono di €5.50 donatomi dal Sig. Paulitano (il mio coinquilino, quello che mi procura la droga ndr...). Sono sempre stato un puritano della goleador... ma accolsi la novità quando uscì la nuova al gusto di cola, con un certo entusiasmo. Purtroppo dopo averne assaporato alcuno, mi sono accorto che non mi davano le emozioni che mi davano una volta, quando con millelire 750 le spendevi ai videogiuochi e col resto compravi le goleador. Porco mondo è stato uno shock per un cultore delle leccornie da bar classiche come me (vedi i boeri o la mokadrink*).

Tuttavia sono giunto a questa personale teoria, di cui vi illustro l'enunciato:

Non disdegnerei di ritornare bambino, ma c'è solo un singolo, enorme inconveniente: Non potrei portare le mie folte e virili basette, quindi ho abbandonato l'idea di farlo.


(*) La moka Drink è una classica bevanda da bar prodotta nella provincia di Cosenza, spiegato per i profani è una specie di gassosa che sa di posa di caffè. Solitamente i bevitori di moka drink, hanno una forte rivalita contro i bevitori di Brasilena, che è un altra bevanda simile prodotta però in un'altra provincia.


(la foto è stata cortesemente fottuta su google immagini, e non ricordo il sito per citarlo)

Labels: